La rigenerazione dei turbocompressori consente di risparmiare sui costi

Non esiste momento migliore per offrire ai clienti la rigenerazione dei turbocompressori, con l’attuale clima economico entrato nell’occhio del ciclone per i titolari di veicoli, come afferma Espedito Afeltra di Afeltra Turbo Service, Centro di Assistenza Autorizzato (CAA) Melett.

Nell’ottica dei clienti, i prodotti rigenerati che impiegano componenti di alta qualità possono essere considerati identici a un prodotto nuovo, offrendo un prezzo alternativo più conveniente rispetto all’originale.

La popolarità dei turbocompressori rigenerati è in crescita nel settore dell’aftermarket, in quanto la sostituzione di un turbo originale spesso può rivelarsi molto costosa. In sede di rigenerazione, si preserva quanto più materiale possibile del prodotto originale, pertanto utilizzando una percentuale minore di materie prime rispetto alla realizzazione di prodotti nuovi.

La rigenerazione prevede la ricostruzione di parti del veicolo a degli standard pari, o superiori, rispetto alla specifica del costruttore originale. A volte, gli interventi di miglioramento del design in aftermarket indicano che le parti rigenerate spesso superano, sul piano delle prestazioni, le apparecchiature originali (OE), dal momento che è possibile correggere eventuali difetti di progettazione.

Questo processo assicura che siano soddisfatte tutte le specifiche originali di progettazione e qualità, di modo che i tecnici e gli utenti finali possano avere la certezza della qualità della parte rigenerata del veicolo che ricevono.

In passato, per la rigenerazione dei turbocompressori si ricorreva a componenti di qualità scadente offerti da fornitori di dubbia reputazione, dando vita a pregiudizi sull’affidabilità delle parti rigenerate. Tuttavia, quest’opinione sulla rigenerazione è cambiata notevolmente negli ultimi anni.

Un professionista esperto in materia di riparazione del turbo, come ad esempio un CAA Melett, eseguirà dei controlli di pre-produzione su tutte le unità precedenti, al fine di accertarsi che per la rigenerazione siano selezionate soltanto le carcasse della migliore qualità. Tutte le parti sono sottoposte a ispezione, per individuare possibili danni e usura. Eventuali parti usurate o danneggiate saranno sostituite. La carcassa assemblata è sottoposta a equilibratura e, soltanto quando l’unità supera le prove di equilibratura finali, sarà ritenuta pronta per l’assemblaggio definitivo.

Espedito Afeltra spiega: “L’economia è stretta nella morsa della crisi del costo della vita e il settore delle officine e automobilistico non fa eccezione.”

“Alla luce dei timori di fornitori di servizi e clienti associati alle spese da sostenere, è importante prendere in considerazione i vantaggi sul piano dei costi offerti dai componenti rigenerati con riduzioni notevoli di prezzo, se paragonati ai prodotti originali (OE).”

“A corollario del risparmio dei costi, ricordiamo al settore che sul piano della sicurezza e della qualità dei componenti non si accettano compromessi. L’impiego di componenti di alta qualità in sede di rigenerazione garantisce un approccio sostenibile a lungo termine alla riparazione e alla manutenzione dei veicoli.”

Di recente, l’Associazione europea dei rigeneratori di componenti automobilistici (Automotive Parts Remanufacturers Association, APRA) ha indicato (1) che la rigenerazione consente di risparmiare milioni di tonnellate di emissioni di carbonio equivalente, l’85% di materie prime e il 55% di energia, se confrontata con la realizzazione di prodotti nuovi – sinonimo che la rigenerazione è sostenibile e tutela le risorse.

“La rigenerazione offre degli ulteriori vantaggi su una scala più ampia, con l’ambiente che trae beneficio da un’impronta minore di carbonio ed emissioni ridotte in assenza dell’estrazione di materie prime in atto nel processo di produzione di un turbocompressore nuovo,” spiega Espedito Afeltra.

La rete Melett di specialisti altamente qualificati in materia di riparazione dei turbocompressori può offrire un’ispezione del turbo e un servizio di diagnosi completi, volti a individuare la causa alla radice del guasto e prevenire ulteriori anomalie.

Distribuiti su tutto il territorio italiano, i Centri di Assistenza Autorizzati (CAA) Melett s’impegnano a sostenere le officine indipendenti con riparazioni dei turbo della qualità più elevata, avvalendosi di componenti di qualità OE Melett.

Collaborando con la rete di CAA Melett, le officine possono avere la certezza che qualsiasi richiesta sia gestita all’insegna della rapidità e dell’efficienza dagli specialisti in materia di riparazione che dispongono della perizia tecnica volta a fornire una soluzione completa per i turbocompressori.

 

1: APRA Europe, https://apraeurope.org/?method=ical&id=1920